HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Cooperazione internazionale

Processo di Bologna

Il Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare entro il 2010 uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.

  • Introduzione

    Il Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.

  • Cicli e titoli di studio

    Il tema dei titoli di studio e della loro articolazione in cicli è centrale nel Processo di Bologna.

  • Quadri dei titoli di studio

    Nel Comunicato di Berlino(2003) si è ritenuto che per raggiungere effettivamente l'obiettivo di titoli di agevole lettura e comparabilità fosse necessario andare oltre la mera indicazione delle denominazioni e delle quantità di crediti.

  • Riconoscimento dei titoli di studio

    La "Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella regione europea", nota anche con la dizione sintetica di "Convenzione di Lisbona" è stata elaborata dal Consiglio d'Europa e dall'Unesco - Regione Europa ed è stata approvata l'11 aprile 1997 dalla conferenza diplomatica ospitata dalla capitale portoghese.

  • Mobilità

    Il tema della mobilità è introdotto con chiarezza nella Dichiarazione di Bologna, che delinea l’obiettivo di promuoverla – per studenti, docenti, ricercatori e personale amministrativo – “mediante la rimozione degli ostacoli al pieno esercizio della libera circolazione”.

  • Qualità

    Nell'ambito del processo di Bologna l'attenzione alla qualità delle istituzioni e in particolare dei processi formativi è un elemento fondamentale nel progetto di costruzione dello spazio europeo dell'educazione superiore.