HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Cooperazione internazionale

Diploma Supplement Label Award 2009

Consegnato al Conservatorio Tartini di Trieste dal Commissario Europeo Ján Figel' nel corso di una cerimonia svoltasi a Bruxelles. Solo sette istituzioni universitarie italiane hanno finora conseguito l'ambito riconoscimento.

ECTS and Diploma Supplement Label Holders 2009 & 2010 - EXCELLENCE IN EUROPE’S UNIVERSITIES (realizzato da: Education and Culture DG)

 

Giovedì 11 giugno 2009, a Bruxelles, nella sede della Commissione Europea, presenti le maggiori autorità europee del settore Cultura, Ján Figel', della Commissione dell’Unione Europea, e Odile Quintin, direttore generale del settore Educazione e Cultura dell’Unione Europea, è stato ufficialmente premiato il Conservatorio Tartini di Trieste, una delle prime istituzioni musicali italiane ad essere insignita dall’Agenzia dell’Unione Europea del DS Label Award 2009. Insieme al Tartini, infatti, nel 2009 in Italia il DS Label Award è stato riconosciuto solo ad altre quattro istituzioni di livello universitario: il Conservatorio di Parma, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università Cattolica di Milano, l'Università di Parma.

In totale per il 2009 hanno presentato la loro candidatura 161 istituzioni di livello accademico – Università, Accademie e Conservatori - dei Paesi europei. Di queste, 92 hanno superato le preselezioni effettuate dalle singole Agenzie nazionali. Infine 52 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dall'Agenzia europea.  

«Questa onorificenza, di cui il Conservatorio d'ora in poi potrà fregiarsi - dichiara il direttore Massimo Parovel - rappresenta una fondamentale garanzia in più per i nostri studenti, iscritti ai corsi del nuovo ordinamento, di vedersi riconosciuto il percorso di Studi musicali condotto a Trieste, ovunque decidano di spostarsi per la prosecuzione della loro formazione, e costituisce un ottimo, ulteriore motivo per iscriversi al Conservatorio di Trieste anche per chi provenga da Paesi stranieri».

Nel 2010 in Italia il DS Label Award è stato riconosciuto ad altre tre istituzioni universitarie: Politecnico di Bari, Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Libera Universita «Maria Ss. Assunta» di Roma.

Documenti

"Il Piccolo" del 14 giugno 2009 196.3 kB
Rapid - Press Releases - EUROPA 11.06.2009 319.3 kB
ectsds0910_en.pdf 4.1 MB