HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Cooperazione internazionale

Contratto di apprendimento (LA)

Negli Istituti di Istruzione Superiore, normalmente gli studenti si iscrivono ad un corso di studio e ad un certo numero di unità formative o moduli, su base annuale o semestrale. In pratica, questa iscrizione costituisce un Learning Agreement tra gli studenti e l'Istituto. Accettando l'iscrizione degli studenti, infatti, anche l'Istituto sottoscrive l'impegno ad erogare i corsi e ad attribuire i relativi crediti a coloro che abbiano raggiunto i risultati di apprendimento attesi.

Learning Agreement per gli studenti in mobilità

Il Learning Agreement ECTS era stato inizialmente pensato per gli studenti in mobilità, con l’obiettivo di stabilire un accordo vincolante prima dell’esperienza di mobilità. In questo caso, il Learning Agreement contiene l’elenco delle unità formative, dei moduli e delle altre attività di apprendimento che lo studente intende svolgere nell’Istituto ospitante, corredate dei codici identificativi e dei crediti attribuiti a ciascuna di esse. Il Learning Agreement ECTS viene compilato per un semestre o un anno di studio, e deve essere sottoscritto dall’Istituto di appartenenza, dall’Istituto ospitante e dallo studente. Coloro che sottoscrivono l’accordo in nome e per conto dei due Istituti debbono avere l’autorità formale che consenta loro di impegnare i rispettivi Istituti.
Mediante il Learning Agreement, l’Istituto ospitante si impegna a iscrivere lo studente alle unità formative o ai moduli scelti e a realizzare le attività didattiche necessarie; mentre l’Istituto di appartenenza si impegna a garantire il riconoscimento dei crediti ottenuti presso l’Istituto ospitante. Non bisognerebbe quindi chiedere allo studente di negoziare il riconoscimento accademico con i singoli docenti.
Il Learning Agreement, insieme al Transcript of Records, è stato concepito per garantire il pieno riconoscimento del piano di studio seguito all’estero. Dopo l’arrivo presso la sede ospitante può essere necessario modificare il piano di studio di uno studente in mobilità. In tal caso, il Learning Agreement dovrebbe essere modificato appena possibile, e sottoscritto da tutte e tre le parti: l’Istituto di appartenenza, l’Istituto ospitante e lo studente.
Solo in questo modo il riconoscimento del periodo di studio in mobilità continuerà ad essere pienamente garantito. Il Learning Agreement standard ed un esempio compilato possono essere reperiti nel sito
 
Il Learning Agreement standard può reperito nel sito:
 
 

 Learning Agreement per tirocini – Training Agreement

I Learning Agreement per tirocini, o Training Agreement, sono anch’essi fondamentali per i tirocini che costituiscano parte integrante di un corso di studio. Dovrebbero contenere gli stessi elementi di base del Learning Agreement standard, nonostante vi siano, come è ovvio, alcune differenze. Il Training Agreement dovrebbe indicare chiaramente il luogo di svolgimento del tirocinio, la sua durata, il lavoro da svolgere (descrizione delle mansioni), i diritti e doveri dello studente ed i risultati di apprendimento attesi.

 

Dovrà inoltre indicare quale tipo e quali criteri verranno usati per accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento e chi avrà la responsabilità di tale accertamento. Dovrà, in altre parole, chiarire il ruolo di chi offre il tirocinio (datore di lavoro) e, ove pertinente, dell’Istituto ospitante.
Il Training Agreement dovrebbe essere sottoscritto dalle tre parti interessate – lo studente, l’Istituto di appartenenza e colui che offre il tirocinio (datore di lavoro). Nel caso in cui tra le parti interessate vi sia un Istituto ospitante, anche questo dovrebbe sottoscrivere il Training Agreement. La responsabilità primaria spetta comunque all’Istituto che rilascia il titolo di studio. Il Training Agreement dovrebbe indicare il numero di crediti ECTS che verranno attribuiti dopo il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Il Training Agreement standard ed un esempio compilato possono essere reperiti nel sito
 
Il Training Agreement standard può esser reperito nel sito: