HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

ARDISS Borse, contributi e servizi abitativi

L'Ardiss (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori ) è un'agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il cui scopo principale è quello di sostenere in particolare gli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi negli studi superiori, contribuendo a ridurre il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

 

Nel bando unico regionale sono contenute le informazioni relative ai principali servizi per il diritto agli studi superiori offerti: la borsa di studio, l'alloggio nelle residenze universitarie, i contributi per i contratti di locazione, i contributi per la mobilità internazionale.

 

Borsa di studio

La borsa di studio è destinata a studenti in possesso di determinati requisiti di iscrizione, merito, reddito e patrimonio. La borsa consiste in un importo in denaro, che varierà a seconda del Comune di residenza e della condizione economica familiare, e comprende l'accesso agevolato o gratuito alla mensa e l'esonero dalla tasse universitarie.

 

Posti alloggio

L'Ardiss offre agli studenti in possesso di determinati requisiti la possibilità di alloggiare presso una delle residenze universitarie che gestisce.

 

Agevolazioni per i trasporti

L'Ardiss offre la possibilità agli studenti di ottenere agevolazioni sul costo degli abbonamenti ai servizi di trasporto si per servizio urbano su gomma che per quello extraurbano su gomma o su rotaia.

 

Contributi per la mobilità internazionale

I contributi sono riservati ai beneficiari di borsa di studio che parteciperanno a periodi di studio e tirocinio all'estero sia nell'ambito del programma Erasmus+ che di programmi anche non comunitari (convenzioni bilaterali). Si tratta di un contributo su base mensile da intendersi come integrazione alla borsa di studio Ardiss, il cui importo varierà in base al contributo già concesso dall'Unione Europea e dal Conservatorio.

 

 

Per consultare il bando annuale: ARDISS

FAQ

Contatti e uffici: sportelli

Orientamento e altri servizi: consulenza psicologica, assistenza sanitaria studenti fuori sede, diversamente abili