HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Immatricolazione e prima iscrizione

Superato l'esame di selezione gli idonei hanno titolo all'iscrizione al Conservatorio secondo l'ordine di graduatoria nei limiti dei posti disponibili.

(Ultimo aggiornamento: maggio 2011)

Gli aspiranti collocati in posizione utile nella graduatoria degli idonei devono presentare domanda d’immatricolazione e di prima iscrizione nel periodo indicato nel calendario accademico (attualmente dal 20 al 30 settembre).

La richiesta di studiare con specifici docenti non può essere garantita: essa potrà essere esaudita compatibilmente con il numero di posti disponibili nella classe indicata e tenendo conto della posizione dell’aspirante nella graduatoria delle ammissioni.

  

Formazione musicale di base

Tutti i nuovi allievi sono iscritti “in prova”, allo scopo di verificarne l’attitudine, l’impegno, la costanza e la capacità di adeguamento ai programmi di studio del Conservatorio.

L’ammissione al Conservatorio diviene definitiva dopo il superamento dell’esame di conferma che si svolge di norma al termine del primo anno di frequenza: sulla base del programma presentato e delle abilità e competenze dimostrate, viene definito l’anno di corso effettivo relativo alla materia principale.

  

Divieto di doppia iscrizione

Non è consentito essere contemporaneamente iscritti al Conservatorio di Trieste e ad altro Conservatorio di musica o Istituto Musicale Pareggiato.

Non è consentito iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio pre-accademici o a due diversi corsi accademici. È possibile essere contemporaneamente iscritti a un corso superiore e ad un corso pre-accademico.