HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Conservatorio

Rete WiFi "eduroam"

Il Conservatorio di Trieste aderisce alla federazione mondiale Eduroam, che punta a fornire la medesima modalità di accesso sicuro alla rete WiFi presso tutti gli enti partecipanti, in tutto il mondo, senza quindi bisogno di riconfigurare ogni volta i dispositivi. Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina italiana della federazione eduroam.it e su quella europea www.eduroam.org.

A Trieste la rete Eduroam è disponibile presso numerosi siti oltre al Conservatorio, in particolare nelle sedi dell'Università, della SISSA, case dello studente ARDISS, diverse aree e locali pubblici serviti dal Comune di Trieste (progetto Trieste FreeSpots www.retecivica.trieste.it/triestefreespots), e molte altre ancora (una mappa globale degli access point eduroam è disponibile su https://monitor.eduroam.org/eduroam_map.php?type=all).

 

Come connettersi.

Per il collegamento alla rete wireless "eduroam" del Conservatorio di Trieste è innanzitutto obbligatorio avere delle credenziali di accesso al dominio del Conservatorio sotto forma di nome utente e password, le stesse che vengono utilizzate per accedere ai computer nella struttura del Conservatorio (Es. ST0000 con password ZxaErE12WE8).

Per l'accesso alla rete wireless, le credenziali vanno immesse sempre nella forma completa di "realm" @conservatorio.trieste.it (ad es. ST0000@conservatorio.trieste.it).

 

Le credenziali di accesso vanno richieste, per i docenti, all'Ufficio del personale e, per gli studenti, alla Segreteria didattica. Chi non possiede tali credenziali non può accedere alla rete wireless.

 

Altri requisiti per collegarsi sono:

 

1) che la scheda wireless supporti il protocollo di sicurezza WPA Enterprise (a volte riportato come EAP - Radius) e la cifratura WPA2-AES. La quasi totalità dei PC e dispositivi ormai supporta questa modalità;

 

2) che esista un profilo di rete precedentemente creato, perché per effettuare in sicurezza il collegamento non è sufficiente inserire username e password alla prima richiesta una volta trovata la rete “eduroam”, ma bisogna preventivamente creare un nuovo profilo per la rete, il quale poi verrà memorizzato nel dispositivo e autenticherà l’utente in maniera automatica e sicura.

 

Il modo più semplice per creare il corretto profilo di rete sui propri dispositivi è utilizzare lo strumento eduroam CAT (per la configurazione è quindi necessario connettersi ad Internet temporaneamente in qualche altro modo).

- per i dispositivi Android, bisogna scaricare l'app dal Play Store Google https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.ac.swansea.eduroamcat&hl=it, e quindi selezionare il profilo del Conservatorio nella scheda "profili" dell'applicazione (i profili dei diversi enti vengono elencati ordinati per distanza dalla propria posizione rilevata; eventualmente procedere con la ricerca manuale del profilo del Conservatorio) ed installarlo

- per tutti gli altri dispositivi, bisogna scaricare ed eseguire il profilo di configurazione del Conservatorio direttamente da https://cat.eduroam.org seguendo le istruzioni su schermo (anche in questo caso viene tentata una localizzazione dell'utente e i profili sono elencati per distanza).

 

NOTA: ricordarsi che le credenziali sono strettamente personali (in particolare la password non deve essere mai comunicata a nessuno) e che tutto il traffico in entrata ed in uscita dal Conservatorio è monitorato.