HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Produzione artistica e ricerca

Music@Scuola 2011: 12 + 1 lezioni concerto

Ciclo di dodici lezioni concerto - più il concerto straordinario che, venerdì 15 aprile, grazie alla collaborazione della Prefettura di Trieste sarà ospite del Palazzo del Governo di piazza Unità - promosse dal primo al 20 aprile dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, in collaborazione con le Scuole statali a indirizzo Musicale presenti sul territorio e con i Partner del Protocollo d’Intesa formazione e ricerca. Patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Trieste, Provincia di Trieste.

locandina

 

Sensibilizzare i giovani al fascino e all’importanza della pratica musicale, promuovere una migliore conoscenza del Conservatorio triestino, favorire l’orientamento degli studenti in direzione di possibili approfondimenti dello studio musicale: intorno a queste premesse ruota “Music @ Scuola”, il nuovo ciclo di dodici lezioni concerto - più il concerto straordinario che, venerdì 15 aprile, grazie alla collaborazione della Prefettura di Trieste sarà ospite del Palazzo del Governo di piazza Unità - promosse dal primo al 20 aprile dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, in collaborazione con le Scuole statali ad indirizzo Musicale presenti sul territorio (cinque Scuole medie e un Liceo musicale), con il patrocinio e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei Partner del Protocollo d’Intesa: Comune di Trieste e Provincia di Trieste.

Saranno gli auditorium delle scuole ad indirizzo musicale coinvolte nel progetto ad ospitare gli eventi in cartellone, due per ciascun istituto. “Appuntamenti che – spiega il direttore del Conservatorio Tartini Massimo Parovel – spazieranno dal recital solistico a formazioni cameristiche, con un chiaro carattere divulgativo relativamente a strumenti e stili musicali diversi. Ogni concerto sarà preceduto da un’introduzione storico‐stilistica del programma musicale a cura degli stessi esecutori, studenti dei corsi superiori del Conservatorio”.

Di particolare spicco il concerto che, venerdì 15 Aprile alle 12.00, sarà proposto dall’Orchestra d’archi del Conservatorio Tartini presso la Prefettura di Trieste, per gli allievi delle scuole statali a indirizzo musicale di Trieste. In programma musiche di Vivaldi, Pugnani/Kreisler, Solisti: Gerson Fabris, Tommaso Dionis, Serena Michelin, Sebastiano Frattini.

Nell’iniziativa saranno coinvolti gli alunni delle scuole che aderiscono al progetto: sia quelli che seguono i corsi strumentali sia quelli privi di specifica istruzione musicale, proprio per sensibilizzare nel modo più capillare il giovane pubblico.

Si parte venerdì primo aprile (ore 12.00, Auditorium della scuola media “Giuseppe Caprin”) con il percussionista Gabriele Petracco in concerto per gli allievi dell’Istituto comprensivo “di Valmaura”.

Lunedì 4 aprile, alle 11.45, nell’atrio della scuola media “SS.Cirillo e Metodio” concerto di flauto e chitarra, con Federica Cecotti e Giovanni Settimo, per gli studenti dell’Istituto comprensivo con “di Guardiella“.

Martedì 5 aprile, alle 11.30 nell’Istituto comprensivo “Giancarlo Roli” - auditorium, di scena due Quartetto d’archi composti da Laura Agostinelli, Mila Grando, Laura Alessandro, Anna Stankevich, Sebastiano Frattini, Pal Csaba Hunor, Eugenio Bernes, Stefania Pellizzer.

Giovedì 7 aprile, alle 12.00 presso l’atrio della scuola media Stuparich sarà il percussionista Gabriele Petracco ad esibirsi per gli allievi delll’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss”.

Venerdì 8 aprile, alle 12.00 nell’aula Magna della scuola elementare Elio de Morpurgo di scena il Quartetto d’archi composto da Sofia Baldisserra, Paolo Skabar, Eugenio Bernes, Francesco Pinosa, per gli studenti dell’Istituto comprensivo “Campi Elisi” ‐ Scuola media “L. Stock”.

Sabato 9 aprile, lo stesso Quartetto d’archi si esibirà presso l’Aula Magna del Liceo Dante Alighieri per gli allievi del Liceo Scienze umane e musicale “Giosuè Carducci”.

Lunedì 11 aprile, alle 11.45 gli studenti dell’Istituto comprensivo con lingua d’ins. slovena “di Guardiella“ (nell’atrio della scuola media “SS.Cirillo e Metodio”) scopriranno la fisarmonica con il Rotari Ghenadie.

Martedì 12 aprile, alle 12.00, ancora di scena la fisarmonica per gli allievi dell’Istituto comprensivo “di Valmaura” (nell’auditorium della scuola media “Giuseppe Caprin”).

Giovedì 14 aprile, alle 11.30 presso l’Istituto comprensivo “Giancarlo Roli” – auditorium, concerto di flauto e chitarra con i musicisti Federica Cecotti e Giovanni Settimo.

Lunedì 18 aprile, alle 12.00 nell’atrio della scuola media “Carlo Stuparich” saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss” ad assistere al piano recital di Stefano Scarpel.

Martedì 19 aprile, alle 12.00 nell’Aula Magna del Liceo Dante Alighieri concerto del Duo violino e pianoforte composto da Dorota Jasinska e Hiromi Arai per gli allievi del Liceo Scienze umane e musicale “Giosuè Carducci”.

Infine mercoledì 20 aprile, alle 12.00, gli allievi dell’Istituto comprensivo “Ai Campi Elisi” assisteranno al piano recital di Stefano Scarpel.