Produzione artistica e ricerca

Apertura anno accademico 2010-11

Con il festoso Concerto sinfonico inaugurale domenica 14 novembre nella Sala De Banfield Tripcovich di Trieste, alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, si è inaugurato l’ Anno Accademico 2010 – 2011 del Conservatorio Tartini di Trieste.

In programma pagine musicali di Wolfgang Amadeus Mozart con l'Ouverture da Die Zauberflöte KV 620 e con il Concerto per pianoforte e orchestra KV 466 in Re minore, nella prima parte del Concerto, e di Felix Mendelssohn Bartholdy e Jean Sibelius per la seconda parte, con l’Hymne op. 96 per mezzosoprano, coro e orchestra e con la prima esecuzione assoluta, a Trieste, di Spring Song (Canto di primavera) op. 16 da Jean Sibelius, di cui è stato proposto anche il celeberrimo Finlandia op. 26.

Ben settanta musicisti compongono l’Orchestra degli studenti del Conservatorio Tartini, diretta per l’occasione da Fabio Pirona. E una cinquantina sono stati gli elementi del Coro accademico del Conservatorio in scena, sotto la guida dei docenti Walter Lo Nigro e Adriano Martinolli. Al pianoforte solista, per l’esecuzione mozartiana, la diplomanda Antilena Nicolizas. Nell’interpretazione da Mendelssohn si è esibita l’allieva mezzosoprano Fabiana Polli.

Nel corso della manifestazione si sono svolte anche le premiazioni dei migliori diplomati del 2010.