Produzione artistica e Masterclass

Precedenti stagioni dei Concerti del Conservatorio

I Concerti del Conservatorio

Dal 17 gennaio al 28 marzo 2023 tredici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I Concerti del Conservatorio"

Dal 7 aprile al 15 giugno 2022 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 12 gennaio al 30 marzo 2022 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 6 ottobre al 15 dicembre 2021 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2020 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 15 gennaio al 25 marzo 2020 undici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 23 ottobre al 18 dicembre 2019 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 10 aprile al 28 giugno 2019 tredici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 23 gennaio al 27 marzo 2019 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 17 ottobre 2018 al 16 gennaio 2019 quattordici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 2 maggio al 27 giugno 2018 dieci eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 1 febbraio al 27 aprile 2018 tredici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste nell'ambito della rassegna "I concerti del Conservatorio"

Dal 18 ottobre 2017 al 24 gennaio 2018 undici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste

Dal 26 aprile al 3 luglio 2017 undici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste

I concerti si terranno nella Sala Tartini del Conservatorio
Il concerto del 12 Novembre si terrà nella Sala de Banfield - Tripcovich
I concerti del 19 Ottobre e 1 Dicembre si terranno nell’Aula Magna del Conservatorio
Ingresso gratuito previa prenotazione al +39 040 6724911

Blanc et Noir
Ciclo di concerti dedicati alle tastiere

Da lunedì 1 febbraio al via il nuovo ciclo di Concerti del Conservatorio. Il programma, a cura del Direttore Roberto Turrin con i docenti delegati alla produzione Rita Susovsky e Andrea Amendola, si articola in dodici appuntamenti fino al 20 aprile nella Sala Tartini di via Ghega 12, con inizio alle ore 20.30. Ingresso gratuito previa prenotazione al +39 040 6724911.

11 appuntamenti tra il 6 maggio e il 1° luglio 2015

11 febbraio - 29 aprile 2015

14 EVENTI CONCERTISTICI NEL PROGRAMMA DEI ‘MERCOLEDI’ AUTUNNO – INVERNO DEL CONSERVATORIO TARTINI: DAL 22 OTTOBRE 2014 AL 28 GENNAIO 2015 UN CARTELLONE MUSICALE CROSSOVER

Il 15 febbraio inizia la nuova stagione de "i Mercoledì del Tartini" inverno-primavera 2014. Apertura che coincide con il Celebration Concert conclusivo del Meeting Pop&Jazz Platform 2014 dell'AEC (Ass. Eur. dei Conservatori) ospitato a Trieste, che vede protagonisti studenti del Dipartimento Jazz e Nuove Tecnologie in una serata alla Sala Victor de Sabata; l'ultimo dei 14 appuntamenti di questa variegata serie Mercoledì 30 Aprile, intitolato "La fisarmonica tra suggestioni barocche e contemporanee", propone il duo Boban Efremovski e Wei Duan.

Inizia il 2 ottobre 2013 alle 20.30, con Pierluigi Corona e Sandro Torlontano alla chitarra, il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2013. Una nuova proposta di ben 18 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

SI APRE IN SALA TRIPCOVICH, DOMENICA 12 MAGGIO ALLE 20.30, IL CARTELLONE DEI “MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO” PRIMAVERA - ESTATE 2013: PROTAGONISTI DEL CONCERTO INAUGURALE SARANNO L’ENSEMBLE DI PERCUSSIONI DEL CONSERVATORIO DI TRIESTE E QUELLO DEL CONSERVATORIO DI CAMPOBASSO. ANCHE FRANK ZAPPA E JOSEF ZAWINUL NEL PROGRAMMA DELLA SERATA.

A Trieste in concerto straordinario l’Orchestra Sinfonica del Konservatorium di Klagenfurt, diretta da Alexei Kornienko, pianoforte solista il talentuoso Nicola Losito allievo del Tartini: venerdi’ 8 febbraio 2013, al Teatro Sloveno di Trieste (ore 20.30), l’esibizione della compagine austriaca inaugura l’edizione 2013 dei ‘Mercoledi’ del Tartini’. Musiche di Debussy, Chopin e Sostakovic. Replica sabato 9 febbraio al Teatro Zancanaro di Sacile.

Inizia il 3 ottobre 2012 alle 20.30 il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2012. Una nuova proposta di ben 17 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

BEN DICIANNOVE EVENTI CONCERTISTICI NEL CARTELLONE DEI “MERCOLEDI’” DEL CONSERVATORIO TARTINI, INVERNO-PRIMAVERA 2012. GRAN FINALE CON L’APPUNTAMENTO DEL “PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI” PROMOSSO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ CHE HA AFFIDATO AL TARTINI LA SEZIONE “PIANOFORTE”: UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL CONSERVATORIO E LA CITTA’.
A INAUGURARE IL PROGRAMMA SARA’, MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO, IL GUITAR RECITAL DEL CONCERTISTA ANDREA DIECI, OSPITE ABITUALE DI GRANDI MANIFESTAZIONI.

Inizia il 12 ottobre il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2011. Una proposta di ben 18 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

Belcanto e recital pianistici, gli omaggi a Liszt e Margola, l’annuale vetrina del premio Caraian, performance per strumenti a fiato e concerti nel segno delle nuove tecnologie: dal 2 marzo il nuovo cartellone dei ‘Mercoledi’ del Tartini’, come sempre un viaggio musicale fra repertorio classico e sonorità contemporanee, fra interpretazione e ricerca. Di scena, fino al 30 maggio, anche interpreti e concertisti di grande prestigio internazionale.

Da mercoledì 5 maggio, diciotto eventi concertistici per "I Mercoledì del Conservatorio": si riparte con il concerto dei vincitori del prestigioso premio Lilian Caraian, al Castello di Miramare il concerto per la "Notte europea dei musei" e ancora sedici recital musicali aperti alla città, con musicisti italiani ed europei, di scena nell’Aula Magna del Conservatorio e in varie altre location, tutti alle 20.30 con ingresso libero previa prenotazione.

Con il concerto dei Fiati di Trieste – il Quintetto delle prime parti strumentali dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste – ripartono i "Mercoledì del Tartini", in cartellone dal 3 febbraio al 28 aprile con quindici eventi musicali.

Spiccano in programma i concerti di musicisti di grande prestigio, come la pianista Alessandra Ammara in un omaggio al genio compositivo di Schumann, il pianista norvegese Jens Harald Bratlie e il fisarmonicista finlandese Janne Rättyä. In cartellone ancora l’esecuzione integrale dei Sei Concerti Bradenburghesi di Bach trascritti da Max Reger, la serata conclusiva del progetto musicale “paeSaggi Sonori”, realizzato dai Conservatori Tartini e Tomadini, il concerto del Trio Ecoensemble e un gran finale con il Brass Ensemble of the Ljubljana Music Academy.

Scandito da 18 eventi concertistici riparte, dal 7 ottobre fino al 27 gennaio 2010, il cartellone dei "Mercoledì del Conservatorio", che sigla nuove sinergie con i Conservatori di Vienna e di Rennes, con la Scuola di Musica di Capodistria, con il Festival Trieste Prima 2009.
In programma, accanto ai rcital musicali e vocali, anche i concerti legati a due importanti concorsi pianistici, il Premio "Stefano Marizza" e il Premio "Maria Grazia Fabris".

Alcune foto degli anni precedenti