Appuntamenti e notizie

Presentazione del Master in Interpretazione musicale: teorie e tecniche

Venerdì 22 settembre 2017 al Conservatorio G.Tartini alle ore 12.30 sara' presentato agli studenti il Master annuale di Secondo Livello " Interpretazione musicale. teorie e tecniche" frutto della collaborazione tra Universita' di Trieste ed il Conservatorio Tartini .La presentazione sara' curata dal prof Martinelli, Direttore del Corso e dal prof Turrin Direttore del Tartini , con interventi di docenti e studenti

Il Master fornisce innovativi elementi di consapevolezza teorica e pratica, utili ad affrontare con maggiore qualificazione le sfide poste alla professione musicale nel mondo contemporaneo. I corsi, i seminari e i tirocini sono specificamente pensati per questo scopo e sono condotti da docenti di Università e Conservatorio, nonché da personalità di spicco del mondo musicale e dello spettacolo.

Il Master in Interpretazione musicale: teorie e tecniche si struttura in diverse unità didattiche, distribuite tra Lezioni, Seminari e Tirocini. Oltre alla filosofia della musica e alla musicologia, i corsi analizzano il rapporto della musica con le altre arti ma anche i fondamenti scientifici (psicologici e neuroscientifici) dell’esperienza musicale.

I Seminari si articolano nelle unità

• Performance musicale e interpretazione;
  • Composizione e interpretazione;
  • L’evento musicale;
  • Analisi e critica musicale.

Vi sono poi numerosi Tirocini negli Enti specializzati tra i più importanti della Regione.

Il profilo professionale che il master IMTT definisce è quello del musicista del terzo millennio, capace di confrontarsi con le sfide del presente avendo alle spalle quella ricca tradizione musicale e culturale che la città e il territorio di Trieste sono particolarmente vocati a trasmettere, ma guardando avanti con consapevolezza delle trasformazioni in atto e con la capacità di cogliere quelle che si prefigurano.

Scadenza iscrizioni il 5 ottobre 2017.

Per informazioni:

Docente di riferimento è il prof. Riccardo Martinelli, e-mail: martinel@units.it

Pubblicato il 06.09.2017