HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Tartiniana: visita guidata e conferenza concerto

Valentina Pacini, violino - Stefano Cascioli, pianoforte, Snežana Ačimović, violino - Sladjana Ačimović, pianoforte
Musiche di Giuseppe Tartini, Luigi Dallapiccola - Presentazione di Magherita Canale
Museo teatrale Carlo Schmidl - Giovedì 16 marzo 2017, ore 17.30
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

16 marzo 2017, 17.30

Giovedì 16 marzo 2017 con inizio alle ore 17.30 il Conservatorio Tartini è al centro del secondo appuntamento musicale per il cartellone di eventi collegati alla doppia mostra «El Tartini in piassa» e «Tartini 1692-1770» recentemente inaugurata presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella sua sede di Palazzo Gopcevich in Via Rossini 4.

La formula è quella della conferenza-concerto, con la presentazione di Margherita Canale, docente presso il Conservatorio di Trieste ed esperta tartiniana, e le esecuzioni di alcuni allievi del “Tartini”.

Valentina Pacini al violino e Stefano Cascioli al pianoforte proporranno la Sonata in sol minore dello stesso Tartini, nota con l’appellativo «Didone abbandonata». Pubblicata nella prima raccolta di sonate per violino e basso di Giuseppe Tartini dall’editore Le Cene ad Amsterdam nel 1734, è tra le sonate più ricche di espressività di tutta la produzione del maestro di Pirano.

Seguirà l’esecuzione, con Snežana Ačimović al violino e Sladjana Ačimović al pianoforte, della Tartiniana su temi di Giuseppe Tartini del compositore di Pisino Luigi Dallapiccola (1904-1975). Composta nel 1951 in memoria del direttore d’orchestra Serge Kusevitzkij, è una libera rielaborazione di temi tratti da composizioni di Tartini rivissuti da Dallapiccola con delicata e nostalgica tenerezza, accanto a un sapiente uso del contrappunto.

La conferenza concerto (ad ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili) sarà preceduta da una visita guidata, con inizio alle ore 16.00 e con biglietto di ingresso al Museo, alle mostre EL TARTINI IN PIASSA e TARTINI 1692-1770, firmate da Duška Žitko, realizzate dal Museo del Mare “Sergej Mašera” di Pirano, allestite a Trieste, nel segno di una proficua collaborazione transfrontaliera, arricchite dei preziosi cimeli tartiniani del Conservatorio “Tartini”. Ad illustrare le mostre, la stessa curatrice Duška Žitko.